Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

 

CONTRATTO DI RICERCA AL SAN MATTEO DI PAVIA

Il secondo contratto di ricerca in memoria di Sofia Luce presso il Policlinico San Matteo di Pavia si è concluso il primo novembre.

Relazione della dott.ssa Vinti sull’attività di ricerca



UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

“Un po’ di te” è una campagna, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus, rivolta ai giovani (18-35 anni) che mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.

Com’è noto, i trapianti di cellule staminali, ricavabili da midollo osseo e cordone ombelicale, sono spesso l'unica speranza di cura per pazienti affetti da malattie oncoematologiche (leucemie, tumori solidi, anemie, talassemie ecc.). Una notevole percentuale dei pazienti che necessitano di un trapianto per continuare a vivere e sperare sono bambini.

Per questa campagna abbiamo realizzato, con l’aiuto di esperti di comunicazione e di una casa cinematografica, uno spot televisivo, un documentario che contiene interviste a medici, trapiantati, donatori, infermieri e alla Bandabardò (gruppo musicale molto famoso in Toscana ma ormai conosciuto anche a livello nazionale, che ci ha concesso la musica ed è testimonial della campagna), due manifesti di grande formato. Tutti i materiali prodotti sono visibili sul sito dedicato (www.unpodite.org).

La diffusione della campagna, che ha avuto il Patrocinio della provincia di Firenze e dei comuni di Borgo San Lorenzo e di Barberino di Mugello, è partita proprio dal territorio del Mugello dove è la sede della nostra Fondazione. Nell’anno 2009 i Comuni di Borgo San Lorenzo e di Barberino di Mugello hanno collaborato al progetto esponendo i manifesti come pubblica affissione.



INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE DEL MUGELLO

Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione ha gestito, in collaborazione con l’Associazione Daniele Mariano, il reparto di ostetricia dell’Ospedale del Mugello e la sezione di Firenze dell’ADMO, l’organizzazione di alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori del Mugello e di Firenze. Nell’anno scolastico 2008/2009 tali incontri di “educazione alla salute” si sono tenuti nell’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo. A questo scopo abbiamo prodotto un opuscolo informativo.

Attività svolta 2009