Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus
Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus
CONTRATTO DI RICERCA AL BAMBINO GESÙ DI ROMA
Il primo aprile ha avuto inizio il terzo contratto di ricerca in memoria di Sofia Luce. In considerazione del trasferimento del prof. Locatelli dal Policlinico San Matteo di Pavia all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, abbiamo deciso di finanziare il nuovo contratto nell’ospedale romano. Non è stata per noi una scelta facile, perché il San Mattteo è stato l’ospedale di Sofia e il nostro ospedale. Ma abbiamo pensato che era troppo importante da un lato proseguire il rapporto di collaborazione col prof. Locatelli, uno dei massimi esperti della JMML, dall’altro consentire alla dott.ssa Vinti, che è stata titolare dell’ultimo contratto e ha seguito a Roma il prof. Locatelli, di usufruire del previsto secondo anno di contratto.
Leggi l’articolo di prossima pubblicazione sulla rivista “Blood”.
PREMIO DI STUDIO AL SAN MATTEO DI PAVIA
A settembre abbiamo finanziato un premio di studio destinato a una psicologa, la dott.ssa Boni, che ha svolto attività di sostegno psicologico ai pazienti e ai loro familiari presso il reparto di oncoematologia pediatrica del San Matteo di Pavia. Il progetto è rivolto anche al personale medico e infermieristico del reparto, che si trova esposto a situazioni di stress psicologico. Per il sistema sanitario italiano, un’attività del genere è ancora abbastanza ‘pionieristica’ e a nostro avviso merita di essere sostenuta. In questo modo, inoltre, abbiamo potuto continuare la nostra collaborazione col San Matteo anche dopo il trasferimento al Bambino Gesù del prof. Locatelli.
Leggi il curriculum vitae della dott.ssa Boni.
Leggi il progetto.
Leggi la relazione sull’attività svolta nel periodo settembre-dicembre 2010.
UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI
“Un po’ di te” è una campagna, promossa dalla nostra Fondazione insieme all'Associazione Daniele Mariano Onlus, rivolta ai giovani (18-35 anni) che mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.
Com’è noto, i trapianti di cellule staminali, ricavabili da midollo osseo e cordone ombelicale, sono spesso l'unica speranza di cura per pazienti affetti da malattie oncoematologiche (leucemie, tumori solidi, anemie, talassemie ecc.). Una notevole percentuale dei pazienti che necessitano di un trapianto per continuare a vivere e sperare sono bambini.
Per questa campagna abbiamo realizzato, con l’aiuto di esperti di comunicazione e di una casa cinematografica, uno spot televisivo, un documentario che contiene interviste a medici, trapiantati, donatori, infermieri e alla Bandabardò (gruppo musicale molto noto in Toscana ma ormai conosciuto anche a livello nazionale, che ci ha concesso la musica ed è testimonial della campagna), due manifesti di grande formato. Tutti i materiali prodotti sono visibili sul sito dedicato (www.unpodite.org).
La diffusione della campagna, che ha avuto il Patrocinio della provincia di Firenze e dei comuni di Borgo San Lorenzo e di Barberino di Mugello, è partita proprio dal territorio del Mugello dove è la sede della nostra Fondazione.
Nell’ambito della campagna “Un po’ di te” la Fondazione ha gestito, in collaborazione con l’Associazione Daniele Mariano, il reparto di ostetricia dell’Ospedale del Mugello e la sezione di Firenze dell’ADMO, l’organizzazione di alcuni incontri di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del cordone ombelicale rivolti agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori del Mugello e di Firenze. Nell’anno scolastico 2009/2010 tali incontri di “educazione alla salute” si sono tenuti nell’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo e al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze. A questo scopo abbiamo prodotto un opuscolo informativo.
Attività svolta 2010
Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus
codice fiscale 90022930482
località San Giovanni Maggiore 28
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
tel. 3287680057