Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

 

Attività svolta 2020

IL POSTO DELLE FAVOLE

Il progetto “Il posto delle favole” (percorso di narrazione e Pet Therapy) è stato nuovamente richiesto dal day hospital oncoematologico pediatrico dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, in quanto si tratta di un riferimento importante per i piccoli pazienti. Finanziato dalla Fondazione per il periodo dicembre 2019- giugno 2020, il progetto purtroppo è stato sospeso a marzo a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19. Alcune operatrici hanno continuato a frequentare i pazienti a domicilio.

Relazione


Purtroppo, sempre a causa della pandemia Covid-19 non è stato possibile organizzare la vacanza protetta in Mugello la Casa delle Favole.


UN PO’ DI TE. UN FUTURO PER TANTI

Anche quest’anno è stata portata avanti la campagna “Un po’ di te”, promossa dalla nostra Fondazione insieme all’Associazione Daniele Mariano Onlus. Rivolta ai giovani (18-35 anni), mira a diffondere la cultura della donazione e un messaggio positivo sul ruolo che il giovane può avere nella società, nonché una corretta informazione sul dono del midollo osseo e del cordone ombelicale.


INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI

La campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue, delle cellule staminali e del cordone ombelicale presso le scuole superiori della provincia di Firenze, a causa della pandemia Covid-19, si è svolta in presenza soltanto nella sua fase iniziale. Grazie al progetto avviato presso il liceo scientifico “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, dal titolo “Caratteristiche e applicazioni terapeutiche delle cellule staminali”, dopo l’intervento del prof. Daniele Bani (docente presso l'unità di ricerca “Istologia e embriologia” dell’Università di Firenze) gli incontri con gli studenti si sono tenuti online, nell’ambito del programma Caffè Scienza. Sono intervenuti il dott. Stefano Guidi, già responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo di Firenze (TMO), il dott. Franco Vocioni del Centro Trasfusionale di Borgo San Lorenzo, Anna Pieri e Don Antonio Lari, che hanno portato la loro testimonianza di donatori.

Caffè Scienza

L’opuscolo informativo da noi prodotto per la campagna è liberamente utilizzabile.