Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus

 

La Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus nasce e opera in ricordo di nostra figlia


Sofia Luce Rebuffat

Borgo San Lorenzo, 1.2.2002 - Pavia, 29.9.2003


Sofia Luce è stata colpita, ancora piccolissima, da una malattia oncologica, la leucemia mielomonocitica giovanile (JMML), un tumore delle cellule emopoietiche per il quale la scienza medica non ha ancora trovato una terapia efficace. Nonostante abbia combattuto per quasi due anni e abbia potuto ricevere due trapianti di midollo osseo e tutte le terapie eradicanti attualmente disponibili (chemioterapia, radioterapia, azione di linfociti citotossici), l’organismo di Sofia Luce ha infine dovuto arrendersi al continuo riemergere della malattia.

Dedicare una Fondazione alla memoria di una bambina che ha vissuto una simile esperienza non è solo un tributo d’amore. È anche il riconoscimento di un debito che noi adulti abbiamo contratto per sempre con lei, che è stata per noi autentica maestra di vita: come chiamare chi ci ha insegnato il valore della vita e del tempo, la vera essenza del dolore e della felicità, la grandezza dell’amore?

Aver accompagnato un bambino fino all’ultima soglia della morte non dipana il mistero dell’esistenza, che anzi rende più impenetrabile, ma è una lezione di vita di cui ci si sente chiamati ad essere degni.

La missione della Fondazione Sofia Luce Rebuffat Onlus è quella di proseguire, nel nome di Sofia, la via che con lei abbiamo percorso: sostenere la ricerca scientifica sulle leucemie infantili rare, la loro terapia, le famiglie che ne sono colpite.

Missione